fbpx Come creare un Kickstarter da Zero - Morgengabe Crowdfunding
Pre-loader

Come creare un Kickstarter da Zero

Come creare un Kickstarter da Zero

Mi rendo conto di come, nel nostro ambiente, manchino guide for dummies fatte bene. Quindi voglio provare a colmare questo gap creandone una io, con lo scopo di spiegarti come Creare un Kickstarter da Zero!

Creazione del progetto


Clicca in alto a destra sulla tua foto profilo e vai su Nuovo, facile no?

Selezione Categoria e Sottocategoria


Scegli la categoria a cui appartiene il tuo progetto e la sua sottocategoria, è molto importante averla bene in chiaro perché verrà mostrata a persone diverse che frequentano la piattaforma per cercare progetti anche molto diversi tra loro. Se hai dubbi, cerca progetti simili al tuo e controlla in che categoria sono stati selezionati. Scegli un’eventuale seconda categoria per prodotti particolari o crossmediali.

Il nome del Progetto


Scegli il titolo del tuo progetto. Deve essere chiaro e conciso e far capire in maniera immediata al lettore che tipo di creazione stiamo cercando di realizzare. Crea anche un banner in formato 1024×576 pixel. Non inserire scritte perché potrebbero essere non leggibili da smartphone o tablet. Puoi eventualmente inserire anche il video della tua campagna, se ne hai uno.

Fondi Necessari e Durata Campagna

Ora devi scegliere quanto desideri raccogliere. Scegli un obiettivo realistico e basato sui preventivi già fatti riguardo i tuoi costi di realizzazione. Tieni a mente che Kickstarter funziona con un ragionamento all or nothing e che, se inserisci 100mila € come obiettivo ricevendone 98mila alla fine della tua campagna, il tuo crowdfunding sarà considerato fallito e tutti i tuoi donatori verranno rimborsati.Inserisci anche la data di partenza ideale della tua campagna. Kickstarter ti suggerirà anche il tuo tempo limite per far approvare tutto e partire in tempo per quella data, ma ti consigliamo di fare tutto con largo anticipo, in modo da poter pianificare bene le tue attività di marketing.A questo punto, scegli se la tua campagna deve durare un determinato numero di giorni (minimo 1 massimo 60) o se deve finire a una data specifica, che può essere selezionata fino al minuto che desideri.

Scelta delle ricompense


Questa è una delle parti più delicate. Devi scegliere cosa darai ai tuoi sostenitori in cambio della loro partecipazione e ti conviene essere preciso e conciso. Un potenziale cliente non deve avere dubbi su cosa stai offrendo in questo o quel pledge e deve capire al volo perché dovrebbe preferire uno o l’altro. Per approfondire questo punto, abbiamo scritto un articolo a tema, you’re welcome.

Descrivi il tuo progetto


Un’altra parte delicata. Qui devi riuscire a raccontare il tuo progetto in maniera interessante e accattivante. Io consiglio di seguire la seguente struttura:
Cosa, dove spieghi sinteticamente il tuo progetto
Perché, i motivi in cui racconti le motivazioni che ti hanno portato a crearlo, le tue ispirazioni e i tuoi obiettivi
Come, il modo in cui vuoi farlo e le particolarità del tuo progetto
Quando, le tue tempistiche previste e come supererai eventuali ostacoli che hai già immaginato
Chi, chi sei e perché lo faiTi consiglio di prendere ispirazione dalle campagne Kickstarter che ti piacciono di più: se ti hanno colpito ci sarà un motivo! Se vuoi approfondire abbiamo un articolo dedicato agli Stretch Goal, una delle parti più delicate di questo processo.

Presenta il tuo profilo

Non dimenticare di curare il tuo profilo! Le persone lo visiteranno quando cercheranno il tuo Kickstarter ed è importante che sia ben curato e che sia chiaro chi sei e cosa fai.

Sistema i metodi di pagamento


In questa fase, Kickstarter ti chiederà se sei un individuo o un’azienda, di identificarti e di scegliere il conto corrente a cui vuoi far arrivare i fondi raccolti. Consultati con un commercialista esperto se hai dubbi in tal proposito. Una volta conclusa questa fase potrai mandare in revisione il tuo progetto. Nel giro di 3 giorni lavorativi saprai se è stato accettato o meno!

Usa la tua pagina di pre-pubblicazione!


Ti hanno approvato il progetto? Complimenti, è arrivato il momento di creare la tua pagina di pre-pubblicazione, passarla ai tuoi sostenitori e amici e cominciare le operazioni di marketing!Hai ancora dubbi su quando lanciare il tuo Kickstarter malgrado la guida su come creare un Kickstarter da zero? Forse questo articolo ti chiarirà le idee. Vuoi una mano con la fase di Marketing? Parlaci del tuo progetto, siamo qui per aiutarti!

Come creare un Kickstarter da Zero