fbpx Come costruire Stretch Goal interessanti su Kickstarter - Morgengabe Crowdfunding
Pre-loader

Come costruire Stretch Goal interessanti su Kickstarter

Come costruire Stretch Goal interessanti su Kickstarter

Raggiungere la soglia necessaria a finanziare il vostro Kickstarter è solo il primo passo per un crowdfunding di successo. Bisogna continuare a veicolare la crescita fino a dove possibile. Per farlo, ci viene in aiuto il meccanismo degli Stretch Goal. Vediamo insieme cosa sono gli Stretch Goal e come costruirne di interessanti su Kickstarter.

Cosa sono gli Stretch Goal?

Sono una delle vostre risposte a chi chiederà “Perché finanziarvi ora e non aspettare che il vostro prodotto sia disponibile nei negozi?“. Ma, se volete una definizione tecnica: uno Stretch Goal è un’aggiunta al vostro prodotto che viene sbloccata al verificarsi di una serie di eventi durante il vostro crowdfunding. Potrebbero essere delle artwork in più nel vostro gioco di ruolo, un nuovo livello nel vostro videogioco, un nuovo colore nel vostro smartphone, e così via.

Se costruirete una buona strategia di Stretch Goal i vostri sostenitori saranno interessati allo sviluppo della vostra campagna anche dopo il funded e incoraggiati ad aumentare i loro pledge o a convincere altri loro conoscenti a diventare sostenitori a loro volta.

Quali tipi di Stretch Goal esistono?

Principalmente due: i Social Stretch Goal e gli Stretch Goal a Funding Target. I primi vengono sbloccati all’avvenire di un certo obiettivo raggiunto dalla Community (un determinato numero di backers, un determinato numero di condivisioni a un post, un determinato numero di like a una pagina); i secondi vengono sbloccati al raggiungimento di una certa soglia di denaro raccolto.

Personalmente, noi abbiamo una certa preferenza per quelli del secondo tipo, che tendono a essere più affidabili come indicatore di successo: ogni Stretch Goal richiede ore di lavoro e dei costi. Alcuni Social Stretch Goal potrebbero comunque avere un certo peso specifico e aiutare una campagna in momenti cruciali.

Come costruire Stretch Goal interessanti su Kickstarter?

Ricordate sempre che i sostenitori solo lì per il vostro prodotto principale, non per i vostri Stretch Goal. È da evitare la cattiva pratica – presente soprattutto nel mondo dei videogiochi – di spezzettare un prodotto in più tranche che andranno poi sbloccate (avete già pensato alle DLC dei videogiochi, vero?). Per prima cosa, assicuratevi di aver offerto un prodotto completo e competitivo e poi chiedetevi: come posso migliorarlo aggiungendo qualcosa di più?

Un buon modo per sapere cosa fare è costruire una lista di dieci punti – difficilmente ne serviranno di più – e sottoporla alla vostra Community in forma di sondaggio. Capirete cosa più interessa ai vostri futuri sostenitori e cosa, invece, no.

Come capire se gli Stretch Goal daranno problemi?

Molte campagne di Crowdfunding sono naufragate intorno alla realizzazione degli Stretch Goal. Come già specificato, ogni Stretch Goal impone un certo carico di lavoro e un costo. Quelle artwork che avete pianificato andranno disegnate da qualcuno, così come quel livello extra del videogioco. È necessario mettere a Budget tutti gli Stretch Goal e capire il costo di ognuno di essi, piazzandoli in maniera profittevole e interessante.

Oltre al costo vivo degli Stretch Goal, dovete pianificare i costi accessori. Una meravigliosa scatola che contiene il vostro gioco avrà un prezzo di realizzazione ma anche di spedizione. Tutto ciò diventerà troppo proibitivo per i backer italiani? E per quelli stranieri? Pensateci sempre per evitare guai organizzativi insormontabili in fasi successive.

Un buon consiglio finale: Mai, ma proprio MAI, improvvisare gli Stretch Goal presi dalla foga. Anche se siete arrivati a sbloccare tutto ciò che avete pianificato è molto meglio un onesto “ce l’abbiamo fatta!” che una continua rincorsa allo Stretch Goal più grande durante il Kickstarter. Meno tempo avete per pensare e per pianificare e più è facile cadere in un errore.

Prima di chiudere vi lasciamo con un esempio di Kickstarter che ha sbloccato tutti i suoi Stretch Goal. Stiamo parlando di Broken Compass – Gioco di Ruolo d’Avventura, che abbiamo realizzato insieme ai Two Little Mice nel maggio 2020.

____________________

Vuoi saperne di più sul mondo dei Crowdfunding?

Leggi gli altri nostri articoli o i nostri Case Studies su Parsifal! e su Not the End

Vuoi lanciare anche tu un Crowdfunding di successo?

Contattaci!

Come costruire Stretch Goal interessanti su Kickstarter